La “Roma per 1/2/Tutti” si presenta a San Salvatore in Lauro

Salvatore in Lauro

Riva di Traiano, 10 febbraio 2016 – Verrà presentata lunedì 15 febbraio p.v. alle ore 11 nel complesso monumentale di San Salvatore in Lauro a Roma l’edizione 2016 della Roma per 1/per 2/per Tutti.

Saranno presenti due velisti d’eccezione: Matteo Miceli, di passaggio a Roma solo per poche ore in una stagione frenetica e densa di impegni che culminerà con il tentativo di “Passaggio a Nord-Ovest”, e Andrea Mura, che, dopo tanto “Oceano vittorioso”, riparte quest’anno in solitario dalla Roma per 1 (la Roma per 2 l’ha già vinta 4 volte in coppia con Guido Maisto) con il suo Ubiquity – Vento di Sardegna alleggerito e potenziato.
“Sarà anche l’occasione per ricordare Alessandro Fiordiponti – spiega il presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano Alessandro Farassino – uno dei primi entusiasti partecipanti alla prima edizione della Roma per 1 che questo inverno ci ha lasciato in seguito ad un incidente subacqueo nelle acque del Giglio. Un ragazzo solare, simpatico. Un velista vero che ha lasciato un vuoto nei nostri cuori. A lui vorremmo dedicare quest’anno la Roma per 1″.
La conferenza stampa si svolgerà, come è oramai abitudine per questa regata, nella sala messa a disposizione da Lorenzo Zichichi (che sarà al via con Libertine) e dal Pio Sodalizio dei Piceni, in quel complesso monumentale di San Salvatore in Lauro che ha appena ospitato le spoglie mortali di San Pio da Pietralcina. La chiesa, dal 2007 centro dei gruppi di preghiera di Padre Pio nel Lazio, conserva all’interno reliquie del Santo.
La sua costruzione è documentata fin dal 1177 e nel 1449/50 fu riedificata per volontà del cardinal Latino Orsini, affidata ai canonici veneziani di San Giorgio in Alga ed infine acquistata nel 1669 dalla Confraternita della Santa Casa di Loreto, oggi Pio Sodalizio dei Piceni. I Musei di San Salvatore in Lauro ospitano le donazioni e gallerie permanenti di Emilio Greco e Umberto Mastroianni, scultori di fama internazionale.

Fiordiponti

Alessandro Fiordiponti

Mura

Andrea Mura

Vela: Matteo Miceli parte per il giro del mondo senza scalo

Matteo Miceli

 

Comunicato n. 02/2016/RX1-2-Tutti

Comunicazione a cura di

Roberto Imbastaro: 335 7277713

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>